FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Perchè Marienbad odia Kubrick
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Perchè Marienbad odia Kubrick   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
Autore Perchè Marienbad odia Kubrick
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 18-10-2006 16:34  
quote:
In data 2006-10-17 11:43, Quilty scrive:
Ti sei squalificato da solo,e tanto basta.



In verità... ti dico che la tua squalifica deriva da questo: "

l'etica del film la si ricava dal suo linguaggio e il linguaggio è l'inquadratura, il movimento di macchina e il montaggio.!


Meglio dire una parola di meno che spoloquiare invano su queste disastrose basi. Visto che parli di "linguaggio".

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 18-10-2006 alle 16:35 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Sandrino

Reg.: 17 Mag 2004
Messaggi: 612
Da: Gavi (AL)
Inviato: 18-10-2006 17:18  
Vorrei che "Marienbad" mi spiregasse o dicesse la sua su Muholland Drive....chissa cosa viene fuori...lei è davvero tosta ma faccio davvero fatica a starle dietro...

_________________
Jules:<<Per caso quando sei arrivato qui hai letto "Deposito di negri morti"?>>

  Visualizza il profilo di Sandrino  Invia un messaggio privato a Sandrino    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 18-10-2006 18:04  
quote:
In data 2006-10-18 16:34, AlZayd scrive:


In verità... ti dico che la tua squalifica deriva da questo: "

l'etica del film la si ricava dal suo linguaggio e il linguaggio è l'inquadratura, il movimento di macchina e il montaggio.!


Meglio dire una parola di meno che spoloquiare invano su queste disastrose basi. Visto che parli di "linguaggio".





La mia squalifica da cosa deriva?
Se ,come affermi, le basi su cui poggia il mio discorso sono talmente disastrose, un qualsiasi utente con un minimo di abilità riuscirebbe a confutare in poche righe tali castronerie. La mia teoria fa acqua da tutte le parti, giusto? Smontarla, mostrarne l’assurdità è quindi un gioco da ragazzi. E questo indipendentemente dal fatto che sia tratta da una “dispensa” o meno. E’ la base del mio discorso che è disastrosa, “la fonte” da cui sarebbe tratta non incide sul valore della tua esternazione.
Al contrario tu procedi per affermazioni dietro alle quali non c’è in realtà nulla.
Se io prendo una tua frase e la commento dicendo che è una stupidaggine, senza spiegare l’errore che sta alla base del concetto che vai esprimendo, non ho detto in realtà un bel nulla.
Ho piuttosto confermato la mia incapacità di saper smentire tale stupidaggine, o perché tale non è oppure perché sono un incapace. Scegli tu la versione che preferisci.
Con l’aggravante che il concetto è stato più volte ripreso, completato, laddove erano state mosse critiche ulteriormente chiarito. E mai è stato messo in discussione se non appunto con sentenze come l’ultima che hai sparato, che si basano su ragionamenti inesistenti. Sul nulla.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 18-10-2006 18:11  
e olè!
Si rinizia...
Altro giro, altro regalo.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 18-10-2006 18:43  
quote:
In data 2006-10-18 18:04, Quilty scrive:
quote:
In data 2006-10-18 16:34, AlZayd scrive:


In verità... ti dico che la tua squalifica deriva da questo: "

l'etica del film la si ricava dal suo linguaggio e il linguaggio è l'inquadratura, il movimento di macchina e il montaggio.!


Meglio dire una parola di meno che spoloquiare invano su queste disastrose basi. Visto che parli di "linguaggio".





La mia squalifica da cosa deriva?




Dal fatto che hai omesso una "s", una "t", una "e", forse per uma dimenticanza '(?)
E cavolo, quando si parla di linguaggio, segni, significati, non si possono prendere fischi per fiaschi con tale disinvoltura.
L'estetica è una cosa, l'etica un'altra. Hai un po' di confusione in testa.., è d'altra parte ti si chiede di concentrarti su un fatterello da niente, una cosa basilare... ma assai assai importante.

Tristam,la ruota panoramica è piena.., c'è rimasto qualche posto a sedere sui "calcinclulo"... uauahahahah!!!!!!!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 18-10-2006 alle 18:44 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 18-10-2006 23:53  
Che strano. Ma come avrò mai potuto confondere etica con estetica? E dire che sono ormai 11 pagine che l'argomento è stato analizzato in lungo e in largo.

Facciamo un passo indietro.
Forse hai la memoria un pò corta.
Certo, mi rendo conto che ricordarsi delle proprie parole di qualche giorno fa per te risulti particolarmente difficile , in ogni caso ci sono sempre qui io a soccorrerti.
Ecco quindi quanto scrivevi:

quote:
In data 2006-10-10 14:35, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-10 14:03, bunch311 scrive:

Il labirinto già esiste(vedhi shining),ma non servono dei limiti per designarlo,basta un carrello.




Bravo! In quete poche righe mi sembra vi sia la consapevolezza della ricorsìvità tecnico-espressiva, foramle, estetica contenutistica, stilistica, linguistica, ecc, ecc, ecc, del cinene di K. Basta una semplice, "verità" (quel che dicevo prima) tecnico-linguistica per costruire la poesia.



Il tema del labirinto in Kubrick è ricorrente, e come sottolineato con un perfetto esempio da Bunch, l'ETICA di tale sequenza è il derivato di un movimento di macchina.
I soldati intrappolati in quel labirinto descritto da un carrello, la stessa carrellata che li accompagnerà poi verso l'esecuzione dimostrativa finale.
Tale movimento di macchina non funge solo da fattore estetico, bensì produce quel significato semantico di cui si parla fin da pagina 1; l'idea che emerge in questo film di Kubrick realizzata attraverso la sua espressione formale, o per usare le tue stesse parole: quella ricorsività CONTENUTISTICA di cui sopra.

Del resto, quanti esempi sono stati citati in queste 11 pagine per suffragare tale discorso? E quante volte è stata citata quella carrellata per sostenere che l'etica di un film la si ricava dal suo linguaggio più puro ( inquadrature, movimenti di macchina, montaggio) oppure da altri linguaggi non meramente cinematografici?

Non sono state solamente le tue parole a suggellare tale concetto, ma un chiaro discorso portato avanti incessantemente e da te mai smentito.
Vedi, scrivo su questo forum da parecchio tempo, da ben prima che tu arrivassi e devo dire che di casi di conclamata ottusità ne ho visti parecchi. Non voglio credere che tu sia un'altra crocetta che va a finire su questa lista, per cui dimmi che non è tutto qui. Dimmi che c'è ben altro. Dimmi che mi sono squalificato per qualcosa di veramente grosso ed eclatante. Non portarmi come esempio della mia confusione mentale un concetto che è stato ampiamente dimostrato e confermato dalle tue stesse parole. Dimmi che la mia dispensa si sbaglia, che ho speso tanto tempo a dimostrare stupidamente un teorema che si fonda su disastrose basi. Mostra a tutti l'evidenza di questa mia disfatta. Lo so che sei in grado di farlo perchè tu sei molto intelligente e un babbeo come me non può prendersi gioco di te basandosi su tali evidenti assurdità! Dai AlZayd, ancora un giro di giostra, su quel calcinculo così tanto ambito.



  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 19-10-2006 18:20  
Quilty, sei un genio! Sul calcinculo tu davanti, io dietro che ti spingo, vediamo se ci riesce di prendere il fiocco! Sarebbero altri due giri a gratisse.., ed libitum. Vado ad allenarmi...


p.s. - Bunch non parlava di etica, ma di tecnica, arileggi: "Per citare poi un altro esempio,si prenda il carrello a precedere di Orizzonti di gloria,ce ne sono molti che avvengono nella trincea,un ultimo accompagna i tre condannati alla fucilazione.Questi due carrelli sono uniti,vincolati,segnano il percorso dei personaggi,un percorso che non ha vie d'uscite se non quello della morte,della perdita.Il labirinto già esiste(vedhi shining),ma non servono dei limiti per designarlo,basta un carrello. "

Tu hai parlato di etica a sproposito. Evitami di citarti.., già fatto.


_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-10-2006 18:26  
quote:
In data 2006-10-19 18:20, AlZayd scrive:
Quilty, sei un genio! Sul calcinculo tu davanti, io dietro che ti spingo, vediamo se ci riesce di prendere il fiocco! Sarebbero altri due giri a gratisse.., ed libitum. Vado ad allenarmi...


p.s. - Bunch non parlava di etica, ma di tecnica, arileggi: "Per citare poi un altro esempio,si prenda il carrello a precedere di Orizzonti di gloria,ce ne sono molti che avvengono nella trincea,un ultimo accompagna i tre condannati alla fucilazione.Questi due carrelli sono uniti,vincolati,segnano il percorso dei personaggi,un percorso che non ha vie d'uscite se non quello della morte,della perdita.Il labirinto già esiste(vedhi shining),ma non servono dei limiti per designarlo,basta un carrello. "

Tu hai parlato di etica a sproposito. Evitami di citarti.., già fatto.






Ma stai ancora a rispondere al discepolo scemo di Astruc?
Esso deve cuocere nel brodo di coltura ( e non di cultura) di una lettura di saggi di cinema alquanto aspecifica, filtrata da un solo neurone.
Con la spiacevole conclusione che la "tirannia del visivo" diventa cantonata del critico semaforista (quello per intenderci che usa il rosso, il verde e il giallo).
_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 19-10-2006 18:29  
Dove c'è gaudio non c'è da rimetterci.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-10-2006 18:31  
quote:
In data 2006-10-19 18:29, AlZayd scrive:
Dove c'è gaudio non c'è da rimetterci.




Non vorrei intervenisse Amnesty International.
In effetti è come sparare sulla Croce Rossa.

Sei un pò sadico Alzayd


_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 19-10-2006 18:31  
quote:
In data 2006-10-19 18:26, Schizobis scrive:
Con la spiacevole conclusione che la "tirannia del visivo" diventa cantonata del critico semaforista (quello per intenderci che usa il rosso, il verde e il giallo).




Se per di più è daltonico...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-10-2006 18:32  
quote:
In data 2006-10-19 18:31, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-10-19 18:26, Schizobis scrive:
Con la spiacevole conclusione che la "tirannia del visivo" diventa cantonata del critico semaforista (quello per intenderci che usa il rosso, il verde e il giallo).




Se per di più è daltonico...





_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 19-10-2006 18:33  
Ma io voglio bene a Quilty, sennò manco gli avrei risposto.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Messaggi: 1658
Da: Aosta (AO)
Inviato: 19-10-2006 18:34  
quote:
In data 2006-10-19 18:33, AlZayd scrive:
Ma io voglio bene a Quilty, sennò manco gli avrei risposto.





Ma hai letto bene cosa dice di Amarcord???

_________________
True love waits...

  Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 19-10-2006 18:35  
Schizo, non è nobile da parte nostra fare alleanze in sopranumero.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 Pagina successiva )
  
0.128457 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: